La nostra Storia, la nostra Visione

Pubblicato in Info Tags

Il C.C.F. Balduina è nato nel 1967; ha svolto fin dai primi anni una intensa attività di promozione e divulgazione dell'attività sportiva nel settore specifico della Ginnastica.
A conferma di quanto sopra dal 1969 al 1975 ha partecipato a tutte le edizioni dei Giochi della Gioventù a livello nazionale, qualificandosi ai primi posti e vincendo nel 1975 la fase nazionale sia nel settore maschile che femminile.

Dopodiché si è inserito nel settore agonistico creando 4 Sezioni della Ginnastica quali Ginnastica artistica maschile, Ginnastica artistica femminile, Ginnastica ritmica sportiva, Ginnastica generale, partecipando all'attività indetta dalla F.G.I. a livello regionale, nazionale e internazionale. In contemporanea viene riconosciuto Centro CAS - Centro avviamento allo Sport - e Scuola Nazionale di Ginnastica della F.G.I. dal 1991 a tutt'oggi.

Nel 1994 il CONI conferisce al Sodalizio la Stella di Bronzo al Merito Sportivo. Nel 2000 la nostra ginnasta Alice Capitani, componente della Squadra Nazionale di Ginnastica Artistica Femminile della FGI, partecipa alle Olimpiadi di Sydney.
Nel 2002 l'attività internazionale dell'associazione si concretizza con la partecipazione delle ginnaste Giovanna Lecis (già Campionessa Europea) e Alice Capitani a competizioni Internazionali di Ginnastica Aerobica Sportiva. Nel 2003 Lecis è campionessa europea.

Il CCF Balduina si è progressivamente trasformata in una polisportiva. Accanto alle tradizionali attività di ginnastica si sono istituite le sezioni di Pallavolo, Pallacanestro e Pentathlon Moderno. Anche in queste attività la professionalità e la passione per l´educazione sportiva hanno consentito il raggiungimento di traguardi di eccellenza, dalla partecipazione a vari Campionati di Enti di Promozione Sportiva nel basket fino alla 2° e 3° divisione di Pallavolo maschile e femminile della FIPAV.

In questi ultimi anni, grazie alla metodologia incentrata sulla Persona, l'offerta didattica dell'Associazione si è arricchita di nuove proposte che hanno maggiormente evidenziato quanto un’attività motoria espressivo-creativa, abbia la possibilità di educare tutti ad una crescita sana, armonica e rispettosa di un equilibrato sviluppo delle quattro aree della personalità (area corporea, emotivo - affettiva, intellettuale e morale - sociale).

 

I nostri valori che trovano origine e significato nei tre concetti base CORPOREITÀ, CULTURA, FORMAZIONE, vengono posti prima di tutto al servizio della persona.
La nostra Scuola Di Sport, si radica nell’universale principio educativo di ATTIVITÀ E PARTECIPAZIONE PER TUTTI in uno spirito ludico, esplorativo e creativo che tuteli l’autenticità di ciascuno e la ricchezza espressiva e relazionale con gli altri nella costante ricerca tecnica e laboratoriale.

 

Loading...